Brunello di Montalcino 2017 - Azienda Agricola Le Gode
51793
page-template-default,page,page-id-51793,cabin-core-1.0.2,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.3,ajax_fade,page_not_loaded,,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
 

Codice smaltimento materiali:

Descrizione

Caratteristiche del terreno:  Galestri, argille siltose e marne, anche finemente fogliettate di colore variabile dal grigio scuro al marrone, intercalate da strati di calcari, vi si trovano anche intercalazioni di arenarie quarzose (Cretaceo).

Densità d’impianto: Da 4000 a 5000 piante/ha.

Tecnica di vinificazione: metodo tradizionale, pigiatura soffice, fermentazione in acciaio inox a temperatura libera, ma mai sopra 37° gestita con rimontaggi giornalieri. Macerazione sulle bucce per 30/35 giorni.

Invecchiamento: Affinato in legno di Rovere di Slavonia per i primi 36 mesi.        Un passaggio in acciaio prima di essere messo in bottiglia circa 6/7 mesi prima del commercio.

Produzione: 6600 Bordolesi da 0,750

 

Caratteristiche organolettiche

Aspetto: Colore rosso rubino intenso, con note granate in evoluzione

Profumo: Profumi di frutti a bacca rossa accompagnati da sentori tannici equilibrati

Sapore: L’ingresso in bocca è ampio con un’avvolgente persistenza; progressivo, bocca piena e succosa.

Scarica la scheda del vino in PDF
ORDINA ADESSO

DICONO DI ME

JAMES SUCKLING 94 POINTS

Very subtle and attractive aromas of plums,strawberries and orange peel, following though to a full body with a tight and focused center palate that shows firm and focused tannins. Flovorful finisch. Bettere after 2022

WINE CRITIC 95 POINTS

Potente al naso con sentori di fragole, ribes, more, caffè e spezie indiane. Potente e ricercato mostra sin da subito la sua essenza. Corpo pieno, tannini voluminosi di grana fine ed un finale coinvolgente e di natura succosa che stimola ed incentiva la voglia di tornare al calice. Delizioso ora, sarà meglio dal 2021.

WINE ADVOCATE 93+ POINTS